I risultati della tua ricerca

IMPRENDITORE AGRICOLO PROFESSIONALE: L’OTTENIMENTO DELLA QUALIFICA E DELLE AGEVOLAZIONI PREVISTE DALLA LEGGE

per ImmobilMonti in 12 Maggio 2020
IMPRENDITORE AGRICOLO PROFESSIONALE: L’OTTENIMENTO DELLA QUALIFICA E DELLE AGEVOLAZIONI PREVISTE DALLA LEGGE

Dopo la prima, oggi ti presentiamo la seconda parte dello speciale in materia di I.A.P.: come acquisire la qualifica e quali sono le agevolazioni fiscali e finanziarie

Per acquisire la qualifica di I.A.P. e fruire così delle agevolazioni fiscali è necessario presentare la richiesta alla Regione di competenza. L’I.N.P.S. verificherà l’iscrizione alla gestione previdenziale, requisito anch’esso imprescindibile per accedere alle agevolazioni fiscali (anche se non per l’accesso alla qualifica di I.A.P.).

Vediamo quali sono le agevolazioni fiscali e finanziarie di cui può beneficiare lo I.A.P.

PICCOLA PROPRIETÀ CONTADINA

Lo I.A.P. può acquistare terreni ad uso agricolo pagando l’imposta catastale dell’1% e l’imposta di registro e ipotecaria in misura fissa. Inoltre, gli atti sono esenti dall’imposta di bollo e gli onorari notarili sono ridotti alla metà. Lo stesso soggetto deve però impegnarsi a coltivare direttamente i terreni così acquistati per almeno 5 anni: la loro cessione o l’interruzione della coltivazione prima che sia trascorso questo periodo comporta, infatti, la decadenza dal beneficio e la restituzione delle maggiori imposte.

L’Agenzia delle Entrate ha tuttavia individuato due ipotesi in cui non scatta la decadenza, poiché la finalità della norma, vale a dire l’agevolazione della formazione e dello sviluppo della proprietà coltivatrice, non viene meno:
a) in presenza di affitto del fondo acquistato a favore di una società agricola costituita dallo stesso I.A.P., il coniuge ed i parenti entro il terzo grado;
b) in caso di conferimento del fondo in una società agricola in accomandita semplice, della quale lo I.A.P. sia socio accomandatario e gli altri soci siano il coniuge ed un figlio.

IMPOSTA MUNICIPALE PROPRIA

Continua a leggere su Great Estate Magazine qui…

Condividi

Leave a Reply

Your email address will not be published.

Comparazione

Apri la chat
Hai bisogno di aiuto? Contattaci in chat
Ciao 👋
Come possiamo aiutarti?